Centro Ticinese di Tecniche di Rilassamento

di Ciro Barberio Ph.D

Tecniche

Oniroterapia

L'oniroterapia ovvero analisi immaginativa si basa sull'uso di immagini o di personaggi simbolici suggeriti dal terapeuta per far costruire al paziente una storia libera.
Alcuni simboli sono la salita al monte per le aspirazioni, la discesa in fondo al mare per l'esplorazione di sé, la grotta per l'analisi della situazione edipica e tanti altri. Dalla storia immaginata e raccontata dal paziente in seduta emergono i conflitti interiori inconsci e la vita fantastasmatica del paziente.
L'efficacia di questa tecnica è garantita dal fatto che la persona parla per immagini, esprime impressioni, sensazioni corporee, sogni che sfuggono alla censura del Super Io e che lasciano trapelare il mondo interiore e inconscio.
Il compito del terapeuta è quello di guidare e orientare il flusso delle immagini, di impedire eventuali meccanismi di fuga di fronte a contenuti immaginativi persecutori.
L'intervento terapeutico deve essere però meno accentuato possibile per non interferire nella costruzione della storia e rischiare di fuorviare e perdere i contenuti più significativi e importanti dal punto di vista analitico.