Il Centro Ticinese di Tecniche di Rilassamento nasce dall'esigenza sempre più diffusa nelle società occidentali di riequilibrare lo stress da prestazione, sia endogeno che esogeno, tanto diffuso da provocare una sempre maggiore incidenza di patologie. Fondato nel 1986 e diretto senza soluzione di continuità dal Dr Ciro Barberio Ph.D., il Centro ha aiutato ormai oltre un migliaio di pazienti ad affrontare sintomi da stress o addirittura patologie psicosomatiche quali: insonnia, fobie, attacchi di panico, depressioni, sindromi ossessive, ansia e tutte quelle alterazioni psicofisiche provocate dalla cattiva gestione dello stress. Alcune terapie profuse dal Centro vengono riconosciute dalle assicurazioni complementari delle casse malati.
Il Dr Ciro Barberio Ph.D. si è laureato in psicologia clinica nel campus europeo dell'Università di S. Diego in California, e presso lo stesso ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca.
È inoltre diplomato in terapia del comportamento presso l'Università di Giessen in Germania, in ipnosi presso il C.i.s.s.p.a.t. di Padova nonché in psicoterapie autogene presso diverse istituzioni.
Nel 1989 ottiene i diplomi di conduttore di gruppo e di scienze neoreichiane presso l'Istituto Wilhelm Reich di Lugano.
Nel 1992 l'International Society for Holistic Health di Londra gli conferisce i diplomi in scienze bioenergetiche e in psicoterapie brevi.
Consegue inoltre il diploma di dirigente di comunità presso l'I.T.F. di Mantova e quello di Logoterapia esistenziale di secondo livello di Victor Frankl.
Dal 1986 esercita in Svizzera nell'ambito della naturopatia. È iscritto alle associazioni NVS e EMR dei medici naturalistici svizzeri e all'APsI (Associazione Psicologi Italiani).
È docente di Training Autogeno alla Scuola Club Migros di Lugano, Mendrisio, Bellinzona.
Nel 1986 ha fondato il Centro Ticinese di Tecniche di Rilassamento che dirige tuttora.