Centro Ticinese di Tecniche di Rilassamento

di Ciro Barberio Ph.D

Tecniche

Bioenergetica

Grazie a questa tecnica elaborata da Alexander Lowen, in sedute singole o di gruppo, potete scaricare aggressività represse, stress nelle sue varie forme, pressione eccessiva.
È entrata a far parte del lessico comune la parola stress ma, come spesso avviene per i termini che vanno di moda, ha perso il corretto significato e forse, poiché abusata, anche la reale gravità. Molti asseriscono che bisogna “eliminare lo stress”, come se questo fosse possibile.
“Lo stress è una reazione aspecifica dell’organismo ad ogni sollecitazione effettuata su di esso”. (Hans Seyle)
È errato parlare di eliminazione, bisognerebbe piuttosto parlare di corretta gestione dello stress. Sappiamo che ci si può ammalare quando esso raggiunge livelli di cronicità e di intensità eccessivi.
Per impedire che questo accada occorre spezzare il circolo vizioso di intensità e cronicità inserendo periodicamente dei momenti di assoluto rilassamento in cui l’organismo può far fronte alla necessità di rigenerarsi in modo ottimale.
L’approccio bioenergetico prevede alcune tecniche corporee di espressione, di movimento, di contatto, di manipolazione, volte allo scioglimento delle tensioni e al rilassamento profondo.
Il suo scopo è quello di rilassare le contrazioni muscolari permettendo così di far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato dei blocchi e di restituire alla persona uno stato di naturale carica energetica.