Centro Ticinese di Tecniche di Rilassamento

di Ciro Barberio Ph.D

Tecniche

Rebirthing

Il Rebirthing nasce intorno agli anni 60 negli USA da un'idea di Leonard Orr, che cercando di aiutarsi a superare i problemi esistenziali della sua vita, ha iniziato a sperimentare il respiro consapevole.
Il Rebirthing (letteralmente rinascere) insegna infatti a respirare in modo olotrofico per rilasciare tensioni fisiche, ripulire la mente da pensieri negativi e dalle immagini limitanti che provengono dal passato, cioè a rintracciare nel nostro passato il significato delle tensioni fisiche e delle paure che governano il nostro presente. Si va oltre il semplice controllo fisico: la circolarit√† del respiro usato con questa tecnica porta ad uno stato di calma e consapevolezza elevata.

In breve, i principali benefici del Rebirthing sono:

  • purificazione delle tossine derivanti dallo stile di vita moderno, con conseguente rafforzamento del sistema immunitario
  • riduzione dello stress fisico e mentale, delle tensioni e della stanchezza accumulata, parallelamente ad un ritorno del piacere di vivere e di gioire
  • liberazione delle emozioni trattenute e dei blocchi energetici che impediscono il libero fluire dell'energia
  • integrazione dei traumi mentali passati con conseguente miglioramento della personalità e del carattere
  • conseguimento di uno stato di coscienza di sé più elevato e di una visione della vita più matura e più in armonia con le leggi dell'esistenza.