Centro Ticinese di Tecniche di Rilassamento

di Ciro Barberio Ph.D

Tecniche

Psicosintesi

Le sensazioni fisiche cambiano, i sentimenti scompaiono, i pensieri scorrono ma c'è un'istanza che percepisce tutta questa mutevolezza: il sé.
Per la psicosintesi, il sé è considerato la nostra essenza, completamente diversa da tutti gli altri elementi che compongono la nostra personalità, quindi agisce da centro unificatore regolando, coordinando e dirigendo tutti i nostri pensieri, stati d'animo, sensazioni fisiche.
Il sé è anche l'unica parte di noi che rimane sempre uguale a se stessa, è il nostro cardine per il resto della personalità, è il baluardo che ci dona un senso di equilibrio e stabilità.
Grazie a questa tecnica riusciamo a rafforzare il nostro centro unificatore, il sé, possiamo guadagnare distacco da sensazioni, stati d'animo, ruoli sociali che dobbiamo assumere ma nei quali a volte restiamo imprigionati. Riusciamo ad osservare, dirigere, trascendere ognuno dei nostri contenuti di coscienza perché ce ne siamo disidentificati.
Questa capacità è tanto più utile quando si affrontano le subpersonalità. Esse sono per così dire dei satelliti psichici che coesistono nell'ambito della nostra personalità, ognuna di essa con un suo stile e una sua motivazione, spesso assai diversa dalle altre. Ognuno di noi è in realtà una folla.
Il lavoro di conoscenza è volto a scoprire le varie subpersonalità con l'obiettivo di saperle gestire, di non venirne gestiti.
Intensificando il senso del sé, non rischiamo di dissolverci in una miriade di elementi in conflitto, anzi, possiamo decidere di entrare in una subpersonalità o in un'altra e riusciamo a coordinarle tutte.