CCEE “ARCAICA” workshop 2019
Multidisciplinary vision strategies
IL COACHING CONSAPEVOLE, ESPERIENZIALE
ed EMOZIONALE (CCEE) nella vita quotidiana
Docente e relatore: Dott. Mirko Provini
SABATO 15 GIUGNO 2019
9 – 12.30/14 – 18
presso:
Centro Ticinese di Tecniche di Rilassamento
Via Adamini 26, 6907 Lugano
OBIETTIVI DEL CORSO “ARCAICA”
CONOSCERE E MIGLIORARE SÉ STESSI IN:
 Autoefficacia (comprensione e traduzione efficace degli obiettivi).
 Resilienza (cos’è, come allenarla e predisporla al meglio come alleata nella propria vita).
 Consapevolezza del sé (attraverso la gestione della propria voce e del proprio corpo
nella comunicazione).
 Assertività comunicativa (utilizzarla al meglio, i segreti principali per rapporti sociali
comunicativi e funzionali).
 Ipnosi Costruttiva (come stato di predisposizione al dialogo verso il sé, esercizi pratici
con induzioni di gruppo e suggestioni specifiche e mirate).
 Strategie d’Azione (modelli specifici, esercizi di preparazione
e pianificazione alla performance sociale).
*Esercizi ed esempi di gruppo e interattività con il docente.
A CHI È RIVOLTO?
Il seminario è rivolto a professionisti della comunicazione, dell’ambito educativo, sociale e sanitario e a tutti coloro che vogliono migliorare la propria consapevolezza e il proprio agire nella vita quotidiana, sociale e professionale. Per coloro che vogliono superare degli ostacoli sociali interpretando al meglio e rielaborando le occasioni nella vita quotidiana. Per tutti coloro che vogliono raggiungere
un grado di benessere a autocontrollo superiore nella propria vita.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per tutti coloro che frequentano il corso verrà rilasciato un attestato di formazione/partecipazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
L’intero seminario ha il costo di 150.-
PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI (ENTRO IL 10 GIUGNO 2019)
Dott. Mirko Provini
Mail: mirko.provini@icloud.com
Telefono: 0039/3475213108
www.mirkoprovini.jimdo.com
Dott. Ciro Barberio
Mail: info@rilassamento.ch
Telefono: 0041/763844579
www.rilassamento.ch
IL DOCENTE:
Mirko Provini è dottore in Scienze dei Fenomeni Sociali e dei Processi Organizzativi presso la facoltà di Sociologia e dottore magistrale in Pedagogia presso la facoltà di Scienze della Formazione. Titoli accademici conseguiti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha conseguito una specializzazione post- universitaria in Professional Coaching (Master) presso il Centro Universitario Internazionale di Arezzo. È iscritto al Registro Nazionale Renacop per Coach Professionisti con il n. B-0363A – CPC.
È formato come ipnologo presso l’Accademia di Psicotecnica di Milano e in ipnosi clinica presso il Centro di Medicina Psicosomatica sempre a Milano. È certificato come Cognitive Motor Trainer presso l’Istituto ITARD (Scuola di Pedagogia Clinica; Ente accreditato MIUR – Membro British Association Dislexya-Centro Internazionale Dislessia e Disprassia) per i trattamenti abilitativi per la disprassia e la dislessia.
Attualmente è specializzando in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
E’ docente e formatore per le attività didattiche e di coaching per le quali collabora attivamente con fondazioni e associazioni nazionali e internazionali.
E’ autore del progetto e del seminario “CCEE – ARCAICA multidisciplinary vision strategies”, nato dall’esigenza di integrare visioni multidisciplinari, funzionali e organizzate nella vita quotidiana dei soggetti, al fine di garantirne maggiore benessere, consapevolezza e qualità di vita.
Alla sua professione affianca anche quella artistica, in qualità di cantante lirico e vocal coach, essendosi formato presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e avendo avuto esperienze e collaborazioni internazionali.
Collabora da anni con SWISS TXT-RSI Radiotelevisione della Svizzera italiana.
È altresì abilitato alla classe di concorso per l’insegnamento di Psicologia, Pedagogia e Scienze umane nella scuola secondaria di secondo grado.
LOCATION
Il Centro Ticinese di Tecniche di Rilassamento nasce dall’esigenza sempre più diffusa nelle società occidentali di riequilibrare lo stress da prestazione, sia endogeno che esogeno, tanto diffuso da provocare una sempre maggiore incidenza di patologie. Fondato nel 1986 e diretto senza soluzione di continuità dal Dr Ciro Barberio Ph.D., il Centro ha aiutato ormai oltre un migliaio di pazienti ad affrontare sintomi da stress o addirittura patologie psicosomatiche quali: insonnia, fobie, attacchi di panico, depressioni, sindromi ossessive, ansia e tutte quelle alterazioni psicofisiche provocate dalla cattiva gestione dello stress. Alcune terapie profuse dal Centro vengono riconosciute dalle assicurazioni complementari delle casse malati.


Conferenza tra l’ipnosi e il Training autogeno


Il Training Autogeno è un po’ come un’isola su cui potete rifugiarvi quando avete bisogno di staccare la spina, di riprendere contatto con i vostri desideri, di liberarvi dallo stress.
È un metodo di auto-distensione, come lo ha definito negli anni Trenta il suo ideatore, lo psichiatra tedesco J. H. Schultz.
È una tecnica di rilassamento profondo che porta ad allontanarsi temporaneamente dalla realtà.
Immaginate che il vostro atteggiamento abituale, quello con cui vi svegliate ogni mattina e che assumete durante la giornata, sia come un vestito: il training autogeno vi permette di toglierlo per un momento e di vedere cosa c’è sotto.
È un modo per diventare più padroni di sé, una condizione indispensabile per sopportare e superare le tensioni o per prendere decisioni importanti. È come se, con il pensiero, si facesse un massaggio al corpo e all’anima. Più spesso ripetete questo massaggio, più ne sentirete i benefici.
Chi pratica con costanza diventa meno sensibile agli stimoli stressanti, quelli che a lungo andare provocano vari disturbi, dalle contrazioni muscolari (in particolare nella zona delle spalle) alla tachicardia.
Affinché gli esercizi siano efficaci, occorre imparare ad eseguirli correttamente, praticarli con assiduità e fiducia. Potrete farli ovunque vi troviate, anche in ufficio e richiedono poco tempo, basta trovare una posizione comoda e un po’ appartata.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.


I CONTENUTI DI QUESTO PERCORSO
- Cos’è l’ipnosi e come può essere usato per entrare in contatto con se stessi e migliorare il proprio benessere.
- Autoanalisi e allenamento delle proprie capacità di attenzione interna (capacità di concentrazione)
- Autoanalisi e allenamento delle proprie capacità di attenzione esterna (capacità di diagnosi)
- Come utilizzare lo strumento “attenzione” nelle relazioni interpersonali
- Come comprendere l’interlocutore attraverso la lettura dei segnali corporei volontari e involontari (comunicazione non verbale inconscia.)
- Come creare una relazione positiva ed empatica con l’interlocutore.
- Suggestioni dirette e indirette: come usare il linguaggio per produrre l’autoipnosi e l’ipnosi
- Tecniche di auto rilassamento e autoipnosi (per se stessi)
- Tecniche di rilassamento (per gli altri)
Prenotati con un sms al 076/3844579 oppure per mail info@rilassamento.ch


Ipnosi

8 novembre 2017

Ipnosi

L’ipnosi è una condizione, uno stato di coscienza simile al sonno che permette l’accesso agli stati profondi della nostra consapevolezza e quindi ci consente di mettere in atto tutti i cambiamenti desiderati.
Con l’aiuto dell’ipnotista, vengono per così dire dissemblati gli schemi di comportamento ormai scesi sotto la soglia della coscienza, vengono cambiati i riferimenti percettivi e cognitivi, quindi riassemblati in combinazioni diverse.
In questo modo le risorse del paziente sono valorizzate e utilizzate per la risoluzione dello stato di sofferenza.
È ormai riconosciuta come strumento valido per la cura di nevrosi, per il controllo del dolore fisico, per l’eliminazione di disturbi del comportamento.
Occorre chiarire però che la persona in stato ipnotico non è, come spesso erroneamente si pensa, sotto totale dominio dell’ipnotista, anzi, sa bene cosa sta facendo e percependo.
Semplicemente ha messo da parte la critica, la ragione a favore dell’uso creativo delle risorse della mente.


SEDUTE VIA SKYPE

22 giugno 2016

Si effettuano sedute via Skype per tutti coloro che per motivi vari non possono raggiungere lo studio.
Concordare l’orario telefonicamente o via mail
0041763844579
Info@rilassamento.ch


REBIRTHING

7 giugno 2016

Rebirthing

Il Rebirthing nasce intorno agli anni 60 negli USA da un’idea di Leonard Orr, che cercando di aiutarsi a superare i problemi esistenziali della sua vita, ha iniziato a sperimentare il respiro consapevole.
Il Rebirthing (letteralmente rinascere) insegna infatti a respirare in modo olotrofico per rilasciare tensioni fisiche, ripulire la mente da pensieri negativi e dalle immagini limitanti che provengono dal passato, cioè a rintracciare nel nostro passato il significato delle tensioni fisiche e delle paure che governano il nostro presente. Si va oltre il semplice controllo fisico: la circolarità del respiro usato con questa tecnica porta ad uno stato di calma e consapevolezza elevata.

In breve, i principali benefici del Rebirthing sono:

purificazione delle tossine derivanti dallo stile di vita moderno, con conseguente rafforzamento del sistema immunitario
riduzione dello stress fisico e mentale, delle tensioni e della stanchezza accumulata, parallelamente ad un ritorno del piacere di vivere e di gioire
liberazione delle emozioni trattenute e dei blocchi energetici che impediscono il libero fluire dell’energia
integrazione dei traumi mentali passati con conseguente miglioramento della personalità e del carattere
conseguimento di uno stato di coscienza di sé più elevato e di una visione della vita più matura e più in armonia con le leggi dell’esistenza.


Tutti i mercoledì dalle 19.00 alle 22.00


Per conoscere se stessi attraverso gli altri, acquisire maggiore consapevolezza e agevolare la crescita personale.
Aperte le iscrizioni per l’anno 2019
Bisettimanale Al martedì dalle 19.00 alle 22.00