Workshop intensivi
Un'esperienza terapeutica psicologica e umana intensa per acquisire una maggiore consapevolezza, individuare le debolezze e imparare a perseguire i propri obiettivi con determinazione e sicurezza. Questo week-end permette importanti risultati conoscitivi e di crescita personale.
Tecniche utilizzate:
- comunicazione interpersonale
- oniroterapia
- ipnosi
- psicodramma
- training autogeno
- bioenergetica
- logoterapia
- gestalt
- costellazioni familiari
- conversazionalismo
Gruppi di incontro
Ai miei gruppi di incontro partecipano ogni settimana al massimo 12 persone, con età, estrazione, cultura, professione, problemi o disturbi diversi.
Il gruppo diventa quindi un microcosmo sociale in cui sentirsi protetti e poter effettuare le esperienze emotive e correttive necessarie mediante i rapporti interpersonali che vi si intrecciano.
La ricerca del gruppo, dell'appoggio e della fiducia reciproca sono basilari per lo sviluppo della personalità dell'individuo.
I partecipanti ottengono inoltre numerose informazioni circa i loro comportamenti disadattavi attraverso un meccanismo di retroazione (feedback) che mette in risalto tutti gli atteggiamenti consci o inconsci che siamo soliti assumere nelle diverse situazioni della vita.
La partecipazione al gruppo di incontro apre una via importante verso la consapevolezza e l'arricchimento personale che consentono di ambire ad una vita da vincenti e non gestita dalle freudiane "coazioni a ripetere" che fanno apparire ogni giorno uguale all'altro e appiattiscono la nostra esistenza.
Rebirthing
Riservo una sera la settimana a questa tecnica che reputo utilissima. Consiste nell'effettuare delle profonde inspirazioni cui fanno seguito delle espirazioni lente e rilassate; l'effetto è quello di una respirazione "circolare" poiché non prevede pause intermedie tra il momento dell'inspirazione e quello dell'espirazione. Oggi il Rebirthing è in continua evoluzione è ben si adatta a chiunque scelga di praticarlo. Di solito organizzo gruppi con pochi partecipanti, sei al massimo, al fine di monitorare al meglio tutta l'evoluzione dell'esercizio di ogni paziente. Fin dalle prime sedute, le persone si sentono libere di comunicare, attraverso lacrime, risate, movimenti fisici, o semplicemente appunto tramite il respiro profondo, tutto ciò che il loro inconscio finalmente porta in superficie. Alla fine si avverte un senso di liberazione e di benessere.
Corso di ipnosi di base
Questo corso è destinato a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, studenti di psicologia, medicina e psichiatria, assistenti sociali, assistenti sanitari, appassionati della materia.
Esso si prefigge i seguenti obiettivi:
- acquisire un metodo d'induzione ipnotica rapida ed efficace
- produrre modificazioni del comportamento del soggetto
- conoscere e riconoscere i tratti di personalità e gli aspetti cognitivi e comportamentali dei buoni e cattivi soggetti ipnotici
- sviluppare la sensibilità a cogliere i segnali corporei legati alla trance
- apprendere quali modificazioni fisiologiche e motorie accompagnano lo sviluppo della condizione ipnotica